Nota editoriale
Si raccolgono qui gli elaborati prodotti dal Gruppo di Ricerca su "Società e conflitto", sorto nel giugno-luglio 1988 nel carcere di Bellizzi Irpino (AV), nell’ambito della locale Area Omogenea.
Per iniziativa del Gruppo di Ricerca, si costituisce, dall’interno del carcere, la rivista semestrale di storia e cultura politica "Società e conflitto", il cui primo numero viene dato alle stampe il mese di ottobre 1988; sulla rivista trova spazio, tra l’altro, la produzione proposta dal Gruppo.
Il Gruppo di Ricerca è composto da detenuti politici provenienti da una militanza in varie "organizzazioni combattenti".
Essi, nel corso degli anni ‘80, all’interno di un dibattito politico generale sviluppatosi in carcere tra i militanti della lotta armata, maturano la scelta della dissociazione politica.
La formazione del Gruppo di Ricerca, facendo incrociare la riflessione autocritica sulla lotta armata con l’analisi critica della "democrazia italiana", rappresenta lo sviluppo e, insieme, il superamento dell’opzione della dissociazione politica dalla lotta armata.
Dall’agosto del 1989, i componenti del Gruppo di Ricerca, in relazione alla conduzione dei loro programmi di ricerca e della loro attività editoriale, vengono ammessi al regime del lavoro esterno agli istituti penitenziari che successivamente, per tre di loro, si modificherà in semilibertà e infine libertà.
Nelle condizioni del lavoro esterno, nel novembre del 1989, i componenti del Gruppo di Ricerca concorrono alla costituzione dell’Associazione culturale Relazioni, impegnata in ricerche sulla società italiana e sulla condizione meridionale, alle cui iniziative viene ricondotto il programma di lavoro della rivista "Società e conflitto", di cui l’Associazione diventa proprietario-editore.
Dopo la costituzione dell'Associazione, l’attività del Gruppo di Ricerca si interrompe definitivamente nei primi mesi del 1990, senza che il programma di ricerca originario fosse stato intanto ultimato.
Per fornire ulteriori elementi di conoscenza del contesto in cui maturano e si sviluppano le iniziative del Gruppo di Ricerca, si ritiene utile riportare in appendice l’Editoriale di presentazione del n. 0 di "Società e conflitto".
Avellino, giugno 1995